Il modo più semplice di aggiungere diversi film, file musicali, libri, ecc. con un minimo di click, è usare l’opzione “Aggiungi Media” dal menù Aggiungi, oppure usare questa icona dalla barra strumenti:

clip_image001

Apparirà la seguente schermata:

clip_image003

1- Media: Scegliere il nome del media, può essere qualunque cosa, serve ad aiutare a localizzare fisicamente i file (ex: HD Esterno 1, Dvd 1, Cartella Film…).

2- Tipo : Scegliere il tipo di oggetti da aggiungere alla collezione (Film, Libri, XXX, ecc.)

3- Tipo Media : Scegliere il tipo di media che si vuole aggiungere (Hard-Drive, Blue Ray, Dvd …), serve solo come informazione, non importa se si effettua la scelta sbagliata.

4- Percorso : L’informazione più importante, serve per scegliere il percorso per localizzare i file, si piò usare il pulsante apposite per cercarlo..

5- Cerca Modello : Scegliere se aggiungere la cartella o i singoli file in essa contenuti.

6- Cerca Sotto Cartelle : Indicare se il programma localizzerà cartelle/file solo nella directory principale o anche nelle sottocartelle.

7- Usa Immagine nella Cartella : Se la cartella contiene immagini, quella di dimensioni più grande verrà usata come copertina.

8- Analisi File Nfo : Se nella cartella è presente un file Nfo, il programma lo utilizzerà per prenderne le informazioni presenti.

9- Auto Pulizia Titolo : Attivare questa utilità se si vogliono eliminare caratteri speciali dal titolo.

Esempio:

Voglio aggiungere dei file da una cartella :

clip_image004

Apro il programma e scelgo “Aggiungi Media”. Farò le seguenti scelte :

clip_image006

clip_image008

Click sul pulsante “Avanti”, apparirà la seguente schermata :

clip_image009

In questa schermata compariranno tutte le cartelle trovate nella cartella principale (nel nostro esempio: C:\myCollections Sample).

Nella lista nel box a sinistra si possono selezionare o deselezionare gli oggetti da aggiungere, all’inizio sono già tutti selezionati.

“Analizza Modello” è un piccolo ma utile trucco, con il quale possiamo selezionare quale parte del nome della cartella verrà utilizzato come titolo. Nel nostro esempio, i nomi dei film sono delimitati da “.” Ma funziona anche con lo spazio. Se ci fossero più delimitatori, possiamo utilizzare “||” per separarli, in questo modo “. || –“

Inseriamo “.” nella riga “Analizza Modello” e poi premiamo il pulsante “Ok” :

clip_image011

La lista nel box “Titolo” mmostra ora le differenti parti del nome della cartella, possiamo scegliere quella o quelle che vogliamo (1-Iron,2-Man, 3-2) e fare click su “Aggiungi”.

clip_image013

Alla fine del processo, un messaggio ci darà conferma dell’avvenuta operazione: :

clip_image014

Click su “Ok” per vedere il risultato finale :

clip_image016

Last edited Nov 29, 2011 at 9:21 AM by myCollections, version 2

Comments

No comments yet.